SABBIATURA CRIOGENICA

La pulizia criogenica è un metodo di pulizia innovativo che utilizza il ghiaccio secco (CO2) come sostanza pulente. La pulizia con il ghiaccio secco riduce significativamente i tempi di pulizia, il tempo di fermo macchina, i costi di smaltimento dei rifiuti e i costi di manutenzione degli impianti.

COME FUNZIONA

La pulizia avviene solo per shok termico, infatti per mezzo di aria compressa, "lanciamo" il ghiaccio secco contro la superficie da pulire. Lo sporco colpito dal ghiaccio secco si raffredda, il salto termico è sempre notevole se si pensa che la superficie da pulire possa avere la stessa temperatura dell’ambiente,supponiamo 20°C, e il ghiaccio secco è a – 78° C si ha una differenza di temperatura di circa 100°C. Così raffreddato lo sporco perde adesività verso il supporto e l'aria lo stacca definitivamente senza rovinare il supporto.

Il metodo di sabbiatura criogenica.....
Non è abrasivo
Ciò significa che le superfici pulite non vengono assolutamente danneggiate o modificate.
Rende superfluo lo smontaggio
Ha il vantaggio che può essere utilizzato direttamente sugli stampi/impianti. In tal modo si evitano i costosi fermi di produzione. In tal modo è possibile continuare la produzione subito dopo aver effettuato la pulizia.
Assenza di umidità
Il metodo di sabbiatura criogenica è un metodo di pulizia asciutto. Per tale motivo è possibile pulire senza alcun problema anche oggetti delicati come quadri di comando o altri componenti elettrici. Il metodo è utilizzato regolarmente in realtà industriali dove l’umidità potrebbe causare seri problemi (ad es. il ramo alimentare).

GUARDA I NOSTRI VIDEO